Timeline
Fatti gli Avanzi Tuoi …Tieni il Resto

Punto Punto.
L’AVANZAMENTO DEL PROGETTO CONTRO SPRECO ALIMENTARE.

FASE 1 Individuazione degli stakeholders e avvio di una campagna di informazione e condivisione per strutturare le successive attività.
È stato costituito un tavolo di lavoro che darà forma all’anima progetto e lo accompagnerà per tutta la sua durata.
Questa è la fase di animazione cardine, siamo certi, infatti, che l’efficacia del progetto è realizzabile solo attraverso un confronto territoriale e diretto con le strutture della ristorazione e i principali attori interessati e mediante il loro coinvolgimento sin dall’inizio del percorso. Fase che auspichiamo possa essere organizzata e mediata direttamente con il nostri supporto tecnico dalla Camera di Commercio di Macerata.
Il progetto è seguito per Camera di Commercio da Elisa Bolognesi della Giunta Camerale, Lorenza Natali Responsabile Area promozione, Floriana Giulietti Area promozione per il Cosmari da Paolo Gattafoni componente del CdA, Gian Franco Borgani, Luigino Quarchioni e Luca Romagnoli.

FASE 2 Presentazione, avvio e diffusione del progetto attraverso conferenze stampa, comunicati stampa e incontri territoriali dedicati.
Giovedì 4 agosto 2016 alla Civica Enoteca Maceratese è stata sottoscritta dalla Camera di Commercio di Macerata insieme al Cosmari Srl, alla presenza del rappresentante di Novamont, la convenzione per l’avvio del progetto “Fatti gli avanzi tuoi”, dedicato all’educazione al cibo sostenibile come contemplato dal “Wellfood action”.
Ad illustrare l’iniziativa sono intervenuti il Presidente della Camera di Commercio Giuliano Bianchi, la Vice Presidente del Cosmari Rosalia Calcagnini, il responsabile Comunicazione di Business e Progetti Speciali Novamont Andrea Di Stefano, il Direttore generale di Cosmari Giuseppe Giampaoli e la Coordinatrice camerale del progetto Wellfood Lorenza Natali.

FASE 3 Raccolta delle adesioni.
L’adesione al progetto, che costituisce un vero e proprio accordo tra i soggetti promotori dell’iniziativa e i singoli operatori della ristorazione, comporta l’assunzione di precisi impegni, stabiliti e concordati dal tavolo di lavoro, da parte delle strutture aderenti.
(in avvio entro ottobre non appena formalizzata la segreteria).
Previsti diversi eventi itineranti sul territorio per far conoscere in ogni suo aspetto il progetto sia al pubblico interno (titolari di locali) che al pubblico esterno (cittadini).

Questa la bozza di convenzione con i titolari degli esercizi
Bozza Convenzione Progetto “Fatti gli avanzi tuoi” e i Ristoratori aderenti

Il titolare dell’attività che sottoscrive la presente convenzione si impegna a titolo esclusivamente ed assolutamente gratuito, a favorire la conoscenza del progetto e il corretto uso dell’ecovaschetta mediante quattro linee guida

Promozione/Comunicazione
L’aderente si impegna a favorire la promozione del progetto “Fatti gli avanzi tuoi” mediante: uso in ogni propria forma di comunicazione del logo “Fatti gli avanzi tuoi”; l’apposizione della vetrofania sulla propria porta di ingresso dell’esercizio commerciale; apposizione di locandine all’interno del locale; inserimento di una pagina esplicativa del progetto per sensibilizzare i clienti alla riduzione dello spreco alimentare all’interno dei menu; apposizione sul bancone o altro luogo visibile dell’espositore pubblicitario dell’iniziativa; utilizzo delle apposite ecovaschette fornite; messa a disposizione del proprio materiale grafico per la costituzione di un apposito sito ufficiale del progetto; inserimento del link del sito “Fatti gli avanzi tuoi” all’interno dei propri siti aziendali e sulle proprie pagine social; a consentire il continuo monitoraggio sull’andamento generale del progetto e sul “coustomer satisfation” dei clienti verso l’iniziativa, anche con lo scopo di valutarne l’indice di gradimento; collaborazione continua con i referenti del progetto per studiare ogni possibile forma di comunicazione e/o evento che possa far crescere la notorietà dell’iniziativa, riducendo tutte le remore culturali, tipicamente e solo italiane, dovute all’utilizzo della doggy/family-bag.

Sensibilizzazione/Formazione
L’aderente si impegna: a formare il proprio personale di cucina e di sala per una corretta conoscenza del progetto “Fatti gli avanzi tuoi”; a fare adeguata formazione al personale di cucina per ridurre gli sprechi alimentari; adeguata formazione al personale di sala (camerieri, sommeliers, maitre) per sensibilizzare i clienti a portare a casa i resti di cibo non consumato; a far indossare al proprio personale di sala spillette e materiale pubblicitario dell’iniziativa; ad inserire all’interno delle proprie proposte culinarie anche il cosiddetto “Kinder Menu” o “Menu dei Bambini” studiato per apportare le giuste calorie, evitando sprechi o porzioni troppo abbondanti.

Corretto uso dell’ecovaschetta e conservazione dei cibi
L’aderente si impegna a utilizzare solo ed esclusivamente il materiale fornito gratuitamente ed equamente, ossia l’eco vaschetta chiudibile e lo shopper per conservare e trasportare il cibo non consumato al ristorante (no take-way. Il materiale non potrà essere utilizzato in caso di asporto di cibo non consumato nell’esercizio).
Inoltre l’aderente si impegna, dopo il primo periodo di sperimentazione, a garantire la prosecuzione del progetto mettendo a disposizione direttamente le ecovaschette, il cui acquisto potrà avvenire a prezzi convenzionati, con spesa a suo carico, grazie alla collaborazione garantita da Cosmari e Camera di Commercio di Macerata.
Per l’asporto dei cibi verranno fornire vaschette certificate per la conservazione degli alimenti in frigorifero e che possono essere utilizzate anche nel forno a microonde.
La certificazione della vaschetta viene allegata a parte.
Al ristoratore aderente spetterà indicare sul proprio manuale HCCP l’uso di detta vaschetta certificata e isotermica.

Si ricorda che in base al nuovo Manuale “Per corrette prassi operative per il recupero, raccolta, distribuzione di cibo ai fini di solidarietà sociale” validato dal Ministero della Salute in conformità al Regolamento (CE) n. 852/2004, non è possibile far asportare pietanze con temperature non conformi misurate al momento del recupero dall’operatore OC; pietanze a base di prodotti di origine animale crudi o parzialmente cotti come carpacci, roast beef, sushi, ecc; pietanze a base di pesce marinati o conditi; prodotti da forno dolci e salati con farcitura di creme e/o salse a base do uova non pastorizzate.

Questa la dicitura stampigliata sullla brochure allegata alla vaschetta per l’asporto e la conservazione degli alimenti.
CONSERVAZIONE / I cibi contenuti nell’eco-vaschetta devono essere conservati in frigo a temperature comprese tra lo 0 e 4° (no congelatore) e consumanti entro le 24 ore, previo riscaldamento a temperature superiori ai 75° (esclusi dolci e formaggi); durante il trasporto a casa, massimo 1 ora, conservare l’eco-vaschetta in luoghi freschi e asciutti. I cibi possono essere riscaldati nel forno elettrico o micro-onde direttamente nell’ecovaschetta. L’ecovaschetta è realizzata con pura cellulosa certificata PEFC proveniente da foreste la cui gestione sostenibile è garantita e rivestita in Mater-Bi

SMALTIMENTO / Dopo l’utilizzo conferire l’eco-vaschetta nella raccolta della frazione organica, in quanto realizzata in materiale compostabile e biodegradabile.

Il ristoratore declina ogni responsabilità in merito alle conseguenze derivanti dal non rispetto delle presenti indicazioni e dal non corretto utilizzo della Eco-vaschetta.
L’aderente solleva e malleva da qualsiasi sorta di responsabilità i promotori del progetto Cosmari e Camera di Commercio di Macerata.

Iniziative
L’aderente si impegna: a partecipare alle iniziative promosse con l’intento di far conoscere il progetto “Fatti gli avanzi tuoi”; a partecipare agli incontri di formazione riservati agli aderenti e al loro personale; a partecipare alle serate di promozione a cui saranno invitati importanti testimonials ed esperti del settore; ad ospitare nel proprio esercizio eventuali eventi di promozionali del progetto; a partecipare direttamente al progetto magari inserendo nei propri menu anche piatti realizzati con cibo non consumato; a favorire la giusta composizione dei menu delle cerimonie evitando eccessivi sprechi alimentari; a contribuire con proprie ricette alla realizzazione di un libro che raccolga consigli di cuochi e ristoratori per ridurre lo spreco alimentare anche in famiglia.
Si impegna, altresì, a non aderire contemporaneamente ad iniziative affini promosse da altri soggetti/enti. L’aderente è consapevole che l’iniziativa è proprietà intellettuale di Cosmari/Camera di Commercio di Macerata. L’aderente si impegna a non utilizzare per qualsiasi motivo e qualsiasi ragione i materiali, i loghi, le vaschette forniti al di fuori di questo specifico progetto. L’aderente rinuncia fin d’ora a qualsiasi compenso e/o rimborso spese per qualsiasi motivo e qualsiasi ragione per la partecipazione al progetto di cui trattasi e resteranno pertanto a suo carico tutte le eventuali altre spese.

FASE 4
Accompagnamento e Monitoraggio.
Durante questa fase, attraverso modalità concordate con il tavolo di lavoro, le strutture aderenti verranno monitorate per raccogliere non solo i risultati sull’abbattimento dello spreco alimentare, ma anche preziose informazioni per migliorare e rendere più valida l’azione di prevenzione.

FASE 5
Presentazione e diffusione dei risultati e segnalazione delle esperienze più significative.
Con l’intento di promuovere e diffondere le buone pratiche dell’iniziativa le informazioni verranno divulgate attraverso conferenze stampa, comunicati stampa, incontri e un’apposita sezione sui relativi siti web e su un sito appositamente dedicato, oltre che su una pagina Facebook.